UNI 11247
Diagnosi Energetica | UNI 11247
Certificazione Ege settore Civile certificato UNI CEI 11339 al n° 0111 da AICQ SICEV
La diagnosi energetica è l’insieme delle attività professionali atti ad individuare “lo stato di salute” di un sistema edificio-impianto.
Dopo un accurato sopralluogo , con l’ausilio anche di eventuali analisi stutturali o termiche, si sviluppa un Modello Energetico e/o un Modello Strutturale.
Il modello fornisce le caratteristiche Prestazionali del fabbricato, in questa fase Viene rilasciato un Report che servirà successivamente nelle pratiche di detrazione fiscale per attestare lo stato di Fatto
La diagnosi energetica è un check-up completo per edifici, che analizza l’efficienza e suggerisce miglioramenti specifici.
La diagnosi energetica (DE) rappresenta una metodologia comune e standardizzata ai fini del retrofit energetico di un edificio. Essa attraverso l’individuazione delle caratteristiche di interazione fra gli elementi di involucro e di impianto (sistema edificio-impianto) consente il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Acquisizione del consumo energetico dell’edificio;
- Individuazione degli interventi di miglioramento della prestazione energetica dell’edificio;
- Valutazione dei benefici energetici, economici, ambientali e sociali degli interventi;
- Condivisione dei risultati per effetto della redazione del rapporto di DE.
La DE si configura come uno strumento dalle alte potenzialità per l’analisi, in maniera standardizzata, dei consumi energetici del parco edilizio italiano, nonché l’identificazione e valutazione, energeticamente ed economicamente, dei potenziali interventi di miglioramento energetico:
- l’analisi dei servizi energetici;
- la costruzione dell’inventario energetico;
- il calcolo degli indicatori di prestazione energetica;
- l’individuazione delle opportunità di miglioramento dell’efficienza energetica;
- l’analisi costi-benefici;
- la valutazione della priorità degli interventi.
Le diagnosi energetiche devono essere redatte da tecnici di esperienza certificati detti EGE
EGE – Esperto in gestione energia
L’Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) è la figura professionale che possiede le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente
Lo studio possiede la certificazione Ege settore Civile certificato UNI CEI 11339 al n° 0111 da AICQ SICEV, Organismo di Certificazione di terza parte accreditato da ACCREDIA.
Esperienze in diagnosi energetiche di edifici pubblici e privati, con successiva redazione di Progetti di fattibilità tecnico economica
Le diagnosi energetiche servono poi a sviluppare progetti di fattibilità tecnico economica per azioni di miglioramento economico o la partecipazione di Bandi o Finanziamenti tematici
Dopo un accurato sopralluogo , con l’ausilio anche di eventuali analisi stutturali o termiche, si sviluppa un Modello Energetico e/o un Modello Strutturale.
Il modello fornisce le caratteristite Prestazionali del fabbricato, in questa fase Viene rilasciato un Report che servirà successivamente nelle pratiche di detrazione fiscale e/o Bandi per attestare lo stato di Fatto
La diagnosi energetica è un check-up completo per edifici, che analizza l’efficienza e suggerisce miglioramenti specifici.
La diagnosi energetica è l’insieme delle attività professionali atti ad individuare “lo stato di salute” di un sistema edificio-impianto. E’ equiparabile, da un punto di vista medico, ad un completo check-up comprensivo di una cartella medica completa ed esaustiva con indicazione esplicita della “terapia” consigliata, ovvero le cosiddette indicazioni per il miglioramento.
Indagini Termografiche
Monitoraggio dei parametri termoigronometrici degli ambienti con strumentazione specifica (termoigrometro, datalogger).
Risparmiare energia è più di una scelta: è un investimento nel nostro futuro, un passo verso un mondo più sostenibile.